Data di uscita: Luglio 2014

Testi: Francesco Artibani

Disegni: Lorenzo Pastrovicchio

Colori: Max Monteduro

Solo ora mi ritrovo con la possibilità di esprimere un parere sulla saga che ha occupato il topo questo mese e che ha riportato in scena un personaggio, Pk, che avevo sempre desiderato potesse dire qualcosa in più, dopo una fine affrettata della sua seconda serie. Anche se ho iniziato a conoscerlo solo col reloaded, pk è stato un fumetto che mi ha segnato profondamente e che mi ha ingenerato la vera e propria passione ragionata per la nona arte.

Il ritorno orchestrato da Artibani e Pastrovicchio mi ha soddisfatto sotto ogni aspetto (da quando è tornato, a mio modesto parere, Artibani non ne ha sbagliata una).

La trama riprende alcuni punti in sospeso della prima serie e li lega in modo inaspettato, per narrare un colossal che infonde una gran dose di adrenalina ed epicità, riservando anche dei commoventi momenti all'analisi del papero mascherato. Qualcuno ha detto che veri personaggi sono poco approfonditi, ma mi sembrerebbe che questo è dovuto proprio a voler mettere sotto la lente pk ed il suo modo di essere una persona normale, ma allo stesso tempo un eroe. Pastrovicchio poi ha dato del suo meglio in una rappresentazione magistrale degli ambienti e delle battaglie, a cui imho la riduzione del formato non ha fatto grandi danni. Monteduro con il colore si è riconfermato una garanzia.

Insomma, personalmente non mi potevo attendere di meglio per il ritorno. Ora bisogna solo attendere per un prosieguo all'altezza delle aspettative.

Ritorna.