Nuovo espisodio della rubrica, nuova $aga. E quale $saga può essere un'ALTRA $aga, se non una saga di origini (o forse una saga familiare), che non includa il nostro caro zione? Ecco la storia dell'altra metà del cielo Disney, ecco la storia di Topolino!

Si tratta di sedici storie, scritte da Giorgio Pezzin e disegnate per la quasi totalità da Massimo De Vita, partner in crime di Pezzin in quel periodo, con singole incursioni di Silvia Ziche e Fabrizio Petrossi. L'assunto di base di questa serie è che ogni avvenimento e periodo topico della storia americana ha avuto come testimone un Topolino. Ma non si tratta di una semplice serie di storie in costume, come sarà la successiva serie pezziniana "La storia vista da Topolino", bensì la cronaca delle vicende di una dinastia. I vari Topolino protagonisti delle storie sono infatti discendenti l0uno dell'altro, in una lignaggio che ci porta alla fine proprio al nostro Topolino. Più di una $aga di Topolino, cosa che male si confà a tale personaggio, che, al contrario di Paperone, è stato introdotto ai lettori come un ragazzo e la cui $aga sono semplicemente le storie che leggiamo ogni settimana, questa è una storia familiare e generazionale, che racconta l'America e gli americani. Ogni Topolino, oltre che essere testimone della storia, si può connotare come presagio del Topolino contemporaneo, in quanto in ognuno possiamo vedere dei segni della caratterizzazione del nostro eroe che tutti conosciamo.

La saga è stata pubblicata con cadenza irregolare fra il 1994 e il 1999, con ampi iati nel mezzo. La sua importanza è stata sempre riconosciuta, ma la fortuna nelle ristampe è stata alterna. Si ricordano, prima della pubblicazione integrale in Definitive Collection, un paio di volumi da edicola ed un cartonato da libreria, in cui, però venivano sempre omesse le storie non disegnate da De Vita, parte integrante dell'epopea. Quella della Definitive è stata la prima ristampa davvero integrale, anche se ha rischiato di rimanere incompiuta per la chiusura della Definitive. Le rimostranze del pubblico hanno spinto la direzione ad aprire una collana erede della Definitive, per dare compimento a quelle serie che stavano arrivando a conclusione (e Fantomius, unico vero successo della collana).

L'autore presenta le storie qui.

Una estesa analisi è stata pubblicata da Andrea Bramini, linkata qui.

Le cover estere dedicate alla serie non sono più raggiungibili dal post originale, a causa della morte di tinypic. Le riporterò qui, assieme a quelle delle raccolte italiane:

Ritorna.